Articoli correlati
Liberi, ma non troppo
- Alberto Viotto
- 26/11/2019
- 0
Nonostante i diversi studi che provano che il genere non influenza le capacità matematiche, la nostra società però spinge i ragazzi verso facoltà STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e le ragazze verso facoltà HASS (scienze umanistiche, arte e scienze sociali).
La sfida decisionale in un mondo complesso
- Alberto Viotto
- 08/09/2023
- 0
Esplora le sfide della decisione aziendale in un mercato volatile, evidenziando la complessità del mercato, la carenza di dati affidabili e la rapidità dei cambiamenti. Scopri anche gli impatti sociologici e psicologici di tali dinamiche e le strategie per navigare con successo in queste acque turbolente.
Governare il cambiamento.
- Alberto Viotto
- 24/07/2018
- 0
Nel corso della vita ci troviamo di fronte a molte situazioni che permettono o impongono un cambiamento. Nell’ambito lavorativo, oltre alle tappe più importanti e condivise da tutti quali l’entrata e l’uscita dal mondo del lavoro, ci troviamo ad avere a che fare con una realtà che ci impone di saper non solo accettare, ma anche gestire un processo di cambiamento costante.
Ogni mutamento che viviamo porta anche ad una modifica delle condizioni entro le quali operiamo e quindi influisce sulle future possibilità di cambiamento. Subire passivamente il cambiamento porta quindi ad effetti che vengono amplificati dalla limitazione delle nostre future possibilità. Il sociologo Zygmunt Bauman nel suo libro “Modernità liquida” presenta la modernità come un percorso di liquefazione dove vincoli e rigidità che spingevano la vita lungo binari predefiniti, diventano sempre meno forti. In questo contesto è molto complesso riuscire ad avere una visione strategica del proprio percorso professionale, non per questo però possiamo pensare di navigare a vista.